Il Constantinus International Award: un'opportunità per farsi conoscere a livello internazionale
Questo premio, con il passare degli anni si sta sempre più caratterizzando come “Oscar della Consulenza di Management”, dove anche le “nomination” delle società di consulenza partecipanti stanno dando risalto a coloro che si candidano per l’international award.
Ogni anno il Constantinus International Award invita Consulenti di Management provenienti da tutto il mondo a presentare progetti con caratteristiche innovative e che abbiano creato un valore importante per il cliente.
Ciascuna associazione nazionale aderente a CMC-Global che intende partecipare, può nominare due giurati esperti internazionali nella Consulenza di Management. Tutti i progetti vengono valutati secondo criteri che prendono in considerazione prestazioni commerciali, forza strategica, qualità della consulenza/soluzione adottata, efficienza e internazionalità.
Le associazioni nazionali partecipanti sono invitate a nominare fino a tre progetti che considerano candidabili al premio. Vi sono nazioni dove i candidati sono i vincitori dei premi nazionali di Consulenza di Management, ed altre che non prevedono premi nazionali dove coloro che intendono candidarsi presentano il loro progetto all’associazione nazionale per la valutazione interna, che deciderà se il progetto sia candidabile al premio internazionale.
Le scadenze del Constantinus International Award per il 2018 sono:
Questa 8° edizione che si terrà a Milano rappresenta per noi Consulenti di Management Italiani una motivazione in più per provare a candidarsi, presentando un proprio progetto di consulenza portato a termine.
La documentazione per approfondire le procedure di partecipazione è consultabile direttamente sul sito CMC-Global https://www.cmc-global.org/content/constantinus-awards mentre le informazioni per la candidatura nazionale possono essere richieste direttamente alla Segreteria APCO.
Il settimo Constantinus International Award è stato assegnato il 5 settembre 2017 ad Astana (Kazakhstan) ed è stato vinto (Gold Medal) dal collega giapponese Yutaka Fukuyama per un Progetto di "KAIZEN" presso l'Amministrazione della Prefettura di Tottori per l'Insegnamento delle Azioni di: - Miglioramento del lavoro – Revisione dei Flussi di lavoro e - Procedure di lavoro più importanti Streamlined, mentre le tre Silver Medal sono state assegnate a colleghi di Gran Bretagna, Iran ed Austria.
Per questa edizione 2018 vedremo finalmente società di consulenza italiane candidate al Constantinus International Award nell’anno del 50° di APCO.
Claudio Barella – CMC
Vicepresidente Vicario APCO